Stewardship antimicrobica: AIFA presenta il nuovo manuale Antibiotici AWaRe

Lo scorso 19 Gennaio l’Agenzia Italiana del Farmaco, in collaborazione con il Gruppo di lavoro CTS AIFA-OPERA (Ottimizzazione della PrEscRizione Antibiotica), ha presentato le nuove iniziative in materia di antibiotico-resistenza e corretto utilizzo dei farmaci antimicrobici.

In tale occasione sono state illustrate le strategie ed i materiali a supporto di Medici e Farmacisti per attuare e concretizzare le politiche di stewardship antibiotica sulla base delle raccomandazioni stilate da WHO (World Health Organization) aggiornate a dicembre 2022 e raccolte ne “The WHO AWaRe Antibiotic Book” [1][2].

Tali linee guida si fondano sul principio del corretto e consapevole utilizzo degli antibiotici in base alla classificazione AWaRe (Access, Watch, Reserve), ovvero la distinzione delle molecole antibiotiche secondo lo spettro d’azione e la propria efficacia nell’ottica di un utilizzo mirato e razionale dei farmaci, al fine di limitare l’insorgenza di resistenze e attuare politiche di stewardship sia sul territorio che a livello ospedaliero. 

Attualmente, sul sito dell’Agenzia, oltre alle raccomandazioni pubblicate di recente sulla gestione della terapia mirata di infezioni resistenti in pazienti ospedalizzati [3] e sul territorio [4], è disponibile la versione italiana del manuale pubblicato da WHO. Prossimamente saranno disponibili due ulteriori pubblicazioni che si focalizzeranno sulle dieci sindromi più frequenti nell’adulto e nel bambino con relative linee guida inerenti la diagnosi clinica, i test microbiologici, la sintomatologia e la corretta prescrizione, somministrazione e dosaggio degli antibiotici più appropriati. Le linee di indirizzo mondiali saranno quindi calibrate e adattate al contesto epidemiologico, demografico e farmaco-economico italiano. 

L’uso consapevole degli antibiotici va calato, infatti, nella realtà epidemiologica locale tenendo in considerazione anche la disponibilità contingente di determinate categorie di farmaci, frequentemente soggette a carenza. In questo modo, AIFA si pone l’obiettivo di fornire uno strumento pragmatico e concreto a MMG, PDL, specialisti infettivologi e farmacisti nel perseguire l’obiettivo comune di impiego consapevole e razionale degli antibiotici.

A breve sarà inoltre disponibile anche la versione web tramite l’applicazione “AIFA Antibiotici Firstline” con libero accesso sia da parte del personale sanitario e che del cittadino. 

A cura di Sabrina Trivellato, UOC Farmacia – Azienda Ospedale-Università Padova

Bibliografia

[1] World Health Organization, “The WHO AWaRe (Access, Watch, Reserve) Antibiotic Book” –  December 2022, https://www.who.int/publications/i/item/9789240062382

[2] Agenzia Italiana del Farmaco, “Manuale antibiotici AWaRe – Ed. Italiana del “The WHO AWaRe Antibiotic Book” – Gennaio 2023, https://www.aifa.gov.it/farmaci-antibiotici

[3] Raccomandazioni AIFA – Terapia mirata delle infezioni resistenti nei pazienti ospedalizzati – 2022, https://www.aifa.gov.it/farmaci-antibiotici 

[4] Raccomandazioni AIFA – Terapia mirata delle infezioni resistenti per la Medicina Territoriale – 2022, https://www.aifa.gov.it/farmaci-antibiotici