Regolamento

Art. 1 – Istituzione della piattaforma
La rete infettivologica nasce nel febbraio del 2021. Grazie all’impegno di SIFaCT nella farmacia clinica e all’importante crescita del numero di  farmacisti ospedalieri interessati ad approfondire tematiche nell’ambito dell’infettivologia, è stato deciso di creare un nuovo network di professionisti che condividono gli stessi interessi nel settore infettivologico. L’obiettivo della rete è promuovere e realizzare progetti di ricerca, formazione professionale ed aggiornamento scientifico per formare professionisti esperti, capaci di fornire un importante contributo all’interno del team multidisciplinare per il controllo delle infezioni. 

Art. 2 – Adesione e Partecipazione
L’iscrizione alla rete infettivologica è gratuita. Possono iscriversi alla rete non solo i farmacisti ospedalieri, ma tutti i professionisti che operano nel settore infettivologico ovvero clinici, tecnici, professionisti in formazione e accademici.
L’adesione alla rete avviene attraverso la piattaforma predisposta sul sito ufficiale www.reteinfettivologica.it.

Art. 3 – Risorse finanziarie
La rete infettivologica non può recepire direttamente risorse economiche. Per il supporto economico delle progettualità possono essere siglati accordi di collaborazione con società scientifiche ed altri enti dotati di personalità giuridica.

Art. 4 – Struttura e Sede
La rete infettivologica dispone di una piattaforma multimediale, il portale https://www.reteinfettivologica.it. Non sono disponibili sedi fisiche. Gli eventuali meeting o eventi saranno realizzati in sedi scelte sulla base di accordi di collaborazione con le società scientifiche o altri enti che supportano la rete.

Art. 5 – Personale e collaborazioni
La rete infettivologica non dispone di personale proprio. I singoli progetti di ricerca, formazione ed informazione scientifica, o il semplice aggiornamento del portale, potranno avvalersi della collaborazione di professionisti che possono ricevere un compenso economico erogato esclusivamente da società scientifiche partner o altro ente che supporta la rete.

Art. 6 – Gestione amministrativo-contabile
Non è prevista la presenza di una gestione amministrativo-contabile. Eventuali supporti economici per progetti che si svolgono all’interno della rete infettivologica devono essere erogati attraverso società od enti con personalità giuridica.

Art. 7 – Organi
Sono organi della rete infettivologica
a) I referenti della rete infettivologica
b) Un coordinatore delle progettualità della rete oncologica
c) Un referente per ogni gruppo di interesse (SIG, special interest group) al quale gli iscritti possano fare riferimento per le attività proposte
c) Un referente regionale che farà da riferimento per gli iscritti della stessa regione